La Format srl offre consulenza specialistica su Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua dei lavoratori.

COSA SONO

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Con l´istituzione dei primi Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

COME ADERIRE

Nel caso in cui l´impresa decida di aderire ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro dovrà utilizzare il modello di denuncia contributiva DM10/2 (da utilizzare anche per le eventuali revoche dell´adesione). Come disposto dalla Circ. 107/09 "A decorrere dal periodo contributivo "gennaio 2010" la denuncia DM10 sarà sostituita dal flusso UNIEMENS".

Per i datori di lavoro che non aderiscono ai Fondi Paritetici Interprofessionali resta fermo l´obbligo di versare all´INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità ( quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS per la formazione dei propri dipendenti)

L'adesione può essere manifestata in qualunque momento dell'anno, ed è effettuata una-tantum, ovvero non va ripetuta per i mesi/anni successivi, ed è sempre revocabile in qualsiasi momento.

DESTINATARI

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri lavoratori dipendenti ( stagionali, determinati e  indeterminati) e, come da novità introdotte dal Decreto Legge n. 138 dell’agosto 2011 convertito in Legge, n. 148 rende ordinaria per i Fondi interprofessionali la possibilità di formare anche apprendisti e collaboratori a progetto.

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ

 Grazie ai finanziamenti derivanti da Fondi Interprofessionali le imprese possono aggiornare e accrescere le competenze dei propri lavoratori dipendenti sviluppando la  propria competitività  erogando gratuitamente  percorsi formativi.

 La Format offre consulenza e supporto operativo nella pianificazione e realizzazione di programmi di azioni formative rispondenti ad esigenze aziendali , settoriali e territoriali in maniera del tutto gratuita per l’ impresa.