Attendere prego...

La nostra offerta

Apprendistato professionalizzante

Il contratto di apprendistato


L'Apprendistato è un contratto ​a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. Il contratto di apprendistato professionalizzante si rivolge ai giovani nella fascia d'età 18-29 anni, e prevede una formazione annuale articolata in formazione di base - trasversale, e formazione tecnico - professionale e la cui durata viene sancita dai CCNL. La durata non può essere maggiore ai 3 anni (5 per le attività artigianali) e minore ai 6 mesi.
La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore annuali.
 
Aliquote contributive
In caso di assunzione di giovani con contratto di apprendistato, i datori di lavoro (sia artigiani che non), verseranno all’INPS una contribuzione nella misura del 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.
Per i datori di lavoro che occupano alle dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove, la predetta complessiva aliquota del 10%  è ridotta in ragione dell'anno di vigenza ad 1,5% per il primo anno, al 3% per il secondo, restando fermo il livello di aliquota del 10% per il successivo.
 
Obbligo di formazione e sanzioni      
La formazione dell'apprendista è OBBLIGATORIA. Se il datore di lavoro dichiara falsamente di possedere capacità formativa interna, e di poter provvedere
dunque autonomamente alla formazione dei propri apprendisti, in caso di accertamenti da parte degli Organi ispettivi preposti, la formazione sarà considerata non svolta. Comportando il pagamento di una sanzione pecuniaria pari alla differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100%.