Attendere prego...

La nostra offerta

Consulenza

Certificazione ISO 45001:2018


La Certificazione ISO 45001:2018 sostituisce la certificazione OHSAS ISO:18001. Tale permette di rilevare che esiste, che sia adottato ed efficacemente attuato, un modello di organizzazione e di gestione (SGSL) idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs. 231/01) con riferimento, chiaramente, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e con tutti i vantaggi che ne conseguono. A quanto detto aggiungiamo che la Certificazione è da oltre un anno inserita all’interno dei capitolati di appalto siano essi pubblici che privati, consentendo l’acquisizione di punteggi aggiuntivi, che spesso consentono l’acquisizione dell’appalto stesso. La certificazione si pone dunque al di sopra di qualsiasi altra analoga, consentendo, difatti, di ottenere la massima premialità da parte dell’INAIL (sino al 40% di riduzione contributiva). Il costo della certificazione, con relativa implementazione del SGSL, è anche una voce finanziabile all’interno del Bando ISI INAIL.
Nel dettaglio il risparmio INAIL si rivolge alle aziende operative da almeno due anni che hanno investito o investiranno in interventi che migliorino le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro e la certificazione  ISO:45001 è ammissibile.
 
Termini: entro il 28/02 di ogni anno si potrà richiedere uno sconto sui premi Inail, attraverso la presentazione del modulo OT24.
 
La riduzione del tasso è fissa, in relazione al numero di lavoratori presenti nell’anno in questione:
fino a 10 lavoratori > 28% riduzione
da 11 a 50 lavoratori > 18% riduzione
da 51 a 200 lavoratori > 10% riduzione
oltre 200 lavoratori > 5% riduzione
 
L’offerta nel dettaglio prevede la consulenza per l’implementazione di un sistema di gestione (manuale SGSL, controllo processi, redazione documentazione) che porti al termine all’audit di certificazione ISO:45001 da ottenersi entro il 31 dicembre di ogni anno. Come tutte le certificazioni l’offerta è su base triennale.